
Il superamento dei limiti, la forza della volontà e il legame con il territorio: sono questi i pilastri della “24H EXTREME – ULTRACYCLING ENDURANCE RACE”, la prima manifestazione di endurance estrema mai organizzata in provincia di Frosinone. Che vedrà la partecipazione straordinaria del presidente Tonino Boccadamo con la sua handbike!
L’iniziativa, nata dalla visione dell’ASD ADVENTURE EXTREME e del suo coordinatore, l’ultracycling Stefano Pellegrini, si terrà il prossimo 28 febbraio. La sfida vedrà gli atleti impegnati a pedalare per 24 ore consecutive su un circuito tecnico e suggestivo di 39,9 km, con un dislivello di 670 metri, che attraverserà il cuore della Ciociaria toccando i borghi di San Giovanni Incarico, Pico, Pastena, Falvaterra, Isoletta e Ceprano.
UNA SINERGIA NEL SEGNO DELLA RESILIENZA
L’evento non è solo una competizione sportiva, ma il manifesto di una filosofia di vita condivisa. Dalla collaborazione tra il Commendator Tonino Boccadamo e il dottor Stefano Pellegrini nasce infatti un progetto più ampio che mette al centro la “resilienza”: la capacità umana di trasformare le difficoltà in successi straordinari.
“Sin dal primo incontro con Stefano – ha spiegato Tonino Boccadamo -, raccontandoci le nostre vite abbiamo capito che ci univa una vera grande volontà: la capacità di trasformare le sfide più dure in successi straordinari. È questa la vera essenza della resilienza che celebreremo con la 24H Extreme! Puntando al nostro territorio, tra i più belli da scoprire! Da questa intesa nasceranno diverse iniziative e sfide sportive. Ma soprattutto Stefano mi ha convinto a rimettermi sulla mia handbike e con piacere ho deciso che parteciperò anch’io alla manifestazione!”

“Sono davvero felice di presentare l’edizione 0 della “24H EXTREME – ULTRACYCLING ENDURANCE RACE” qui oggi. Si tratta di un’iniziativa che ci permetterà di centrare tre obiettivi: valorizziamo il nostro territorio, trasformiamo le nostre difficoltà in opportunità di successo e dimostriamo a tutti che si può andare oltre i nostri limiti perché i limiti sono nella nostra mente”.
I partecipanti si potranno misurare in più categorie – 6, 12 e 24 ore – proprio per dare la possibilità di ampliare l’adesione verso un numero maggiore di persone, che sono già ai blocchi di partenza.
LE ISTITUZIONI
Alla conferenza stampa hanno preso parte molti rappresentanti istituzionali alcuni dei quali hanno confermato la loro adesione il giorno dell’iniziativa.
Il vice prefetto Giovanni Luigi Bombaggi si è detto “felice di aver avuto l’occasione di conoscere due persone così ben motivate come Tonino Boccadamo e Stefano Pellegrini, che, oltre all’impegno civico, dimostrano sul campo quanto sia importante dare un messaggio prezioso ai più giovani, invitandoli a misurarsi nell’unica vera attività che riesce a fare crescere, quella sportiva”
Dalla parte dei promotori anche il Comandante Provinciale dei Carabinieri, il col. Gabriele Mattioli che ha lodato l’iniziativa e si è detto pronto a salire sulla sua bici per partecipare:
“Condivido la bellezza dell’iniziativa che ci avete presentato perché evidenzia la volontà di guardare al territorio in maniera originale e soprattutto lancia un messaggio educativo tra i più importanti e che merita di essere condiviso. Conosco il percorso perché sono un ciclista e con la mia bici ho imparato a scoprire la bellezza di questo territorio. Quindi ci vediamo il 28 febbraio!”
Entusiasmo alle stelle anche da parte di Fabio Caiazzo di Sport e Salute, realtà che per prima ha creduto nell’idea di Stefano Pellegrini:
“Sostenere Stefano è per noi un onore e puntiamo a questa importante manifestazione per guardare anche oltre”.
Per l’on. Pasquale Ciacciarelli: “Accogliere l’invito di Tonino è sempre un modo interessante per scoprire una nuova idea che sta per mettere in campo, lui che è sempre pieno di voglia di fare. Per tutto il territorio, e questa manifestazione lo dimostra. Con piacere è sostenuta dal patrocinio della Regione Lazio e sono felice che si svolga in provincia di Frosinone. Il miglior modo per lanciare un’iniziativa che, mi auguro, sia la prima di molte edizioni”.
Sostegno pieno anche da parte del vice presidente del comitato provinciale Libertas, Marco Franceschetti: “In un contesto come quello di stamattina mi sento di dire che questa manifestazione è un vero “gioiello”, preziosa e dal significato unico. Complimenti a tutti”.
Alla mattinata hanno preso parte anche il delegato allo sport del Comune di Pastena, Giuliano Petrucci, la presidente e la vice presidente dell’associazione Amoro, Lucia Mansi e Sonia Ciavardini, il segretario generale regionale del Pianeta sindacale Carabinieri PSC Assieme Antonio Carlino e il consigliere Giulio Marsela.
La presentazione della “24H EXTREME – ULTRACYCLING ENDURANCE RACE” segna l’inizio di un percorso comune che vedrà la Fondazione Boccadamo e l’ASD Adventure Extreme protagoniste di diverse iniziative in agenda per la prossima primavera, come l’avvincente attraversata dell’Australia che vedrà protagonista Stefano Pellegrini, proprio a sostegno della Fondazione Boccadamo, confermando come lo sport e l’impegno sociale possano convergere per valorizzare il territorio e l’uomo.






