Ultracycling Dolomitica, edizione da record: 100 partecipanti si sono sfidati nella Cronometro più dura al mondo

UIC
Il vincitore di Ultracycling Dolomitica with support car Pierfrancesco Santin alla sua sinistra il 4°classificato Jean-Philippe Martin e Stefano Semenzato 3° classificato

Una edizione dell’Ultracycling Dolomitica da record quella di quest’anno: atleti da tutta Italia ed Europa si sono sfidati in una cornice unica come quella delle Dolomiti.

Ultracycling Dolomitica, 100 partecipanti si sono sfidati nella Cronometro più dura al mondo – YouTube

L’evento sportivo è stato dedicato alla memoria di Vito Favero, campione del ciclismo trevigiano. D+ Ultracycling Dolomitica nasce nell’agosto 2013 da una idea di Roberto Picco, oggi presidente di Ultracycling Italia, direttore di gara e disegnatore del percorso.

Il percorso ha visto come palcoscenico la scalata di 20 passi dolomitici non stop, con categorie ammesse Solo con auto di supporto under 50 e over 50, solo senza supporto under 50 e over 50, Team 2 staffetta, team 4 staffetta, Pair (coppia senza supporto) e un dislivello complessivo che ha superato i 17.000 metri.

Sul coefficiente dislivello su chilometraggio è riconosciuta come la corsa a cronometro ciclistica più dura al mondo.

Una Vittorio Veneto che ha visto poi nel pomeriggio di ieri, domenica, le premiazioni dei vari atleti, provenienti da ogni angolo dell’Italia e dell’Europa. Nell’edizione 2022 infatti erano presenti sportivi di tutte le età, dai 18 anni ai 60.

“Non è stato facile a livello organizzativo – afferma il presidente di Ultracycling Italia, Roberto Picco – I Comuni all’interno del percorso erano molti, così come le province. L’evento è stato patrocinato dalla Provincia di Treviso, dal Comune di Vittorio Veneto e dalla Regione Veneto”.

“È stata dura ma le soddisfazioni sono tante – precisa Picco –. In termini numerici è stata un’edizione record (abbiamo avuto 100 partecipanti). Si tratta di un numero importante e siamo ovviamente felicissimi di questo risultato“.

L’Ultracycling Dolomitica si conferma dunque occasione di unione, amicizia e valorizzazione del territorio, sottolineando l’importanza dei valori sociali di questo importante evento sportivo.

Le classifiche generali su questo LINK

Next Post

Time Trial 2022 protagoniste le Colline del Prosecco Unesco

Time Trial si presenta alla sua 4°edizione con un percorso nuovo, molto duro, quasi 44 km a giro con un dislivello di 750 metri. Partecipanti da tutta Europa, Austria, Germania, Svizzera, Slovenia, anche un rappresentante della Repubblica di San Marino ed un folto numero di atleti italiani a sottolineare la […]

Subscribe US Now