Ultracycling Italian Championship (UIC), e Ultracycling Italian Time Trial Championship di cui il presente testo rappresenta il regolamento, è l’unico Campionato di Ultracycling riconosciuto in Italia
- A) ISCRIZIONI / ADESIONI
L’adesione al UIC è gratuita ed aperta a tutti i partecipanti che prendono parte almeno ad una manifestazione in calendario, nelle categorie Solo Man, Solo Over50, Solo Woman**, Solo Self-Supported***, Team2 e Team4.
Quindi si può considerare iscritto al UIC qualunque atleta cittadino italiano, o team (composto da due o quattro partecipanti cittadini italiani), iscritto a qualunque delle manifestazioni del circuito.
L’adesione per quanto riguarda la prova in linea sarà confermata all’iscrizione alla prova RAI775 Race across Italy Ultracycling Challenge
- B) CALENDARIO
Ogni anno il campionato Italiano sarà assegnato ad una prova selezionata da Ultracycling Italia
- C) REGOLAMENTO DI GARA
I Comitati Organizzatori (di seguito C.O.) lavorano in piena autonomia per l’organizzazione della prova, applicando il proprio regolamento di gara e gestendo il proprio evento nel rispetto dei contenuti previsti da quest’ultimo. I vari C.O. che aderiscono all’ UIC e quindi si candidano ad essere Campionato Italiano si sono impegnati a garantire, sotto la supervisione di ultracycling italia, di:
inserire un regolamento comune che preveda le categorie inserire dal presente;
inserire un servizio di rilevazione online dei partecipanti durante la gara;
garantire il rispetto del regolamento di gara attraverso giudici ufficiali Ultracycling Italia;
garantire la premiazione almeno dei primi 3 classificati di ogni categoria e premio per i finisher
- D) CATEGORIE / PUNTEGGI
Sono previste le seguenti categorie:
Solo Man;
Solo Man Over50 (atleti che compiranno 50 o più entro il 31 dicembre 2019);
Solo Woman;(** Verranno premiate in maniera separata le categorie donna e donna over 50, qualora si raggiunga il numero minimo di 3 partecipanti per categoria)
Solo SelfSupported (senza auto di supporto)
Solo self supported over50*** (senza auto di supporto) (***verranno premiate in maniera separata le categorie Solo SelfSupported e Solo Self Supported Over 50 qualora si raggiunga il numero minimo di 3 partecipanti per categoria).
Solo Woman Self Supported ( senza auto di supporto) (****verranno premiate in maniera separata le categorie Solo SelfSupported woman e Solo Self Supported Woman Over 50 qualora si raggiunga il numero minimo di 3 partecipanti per categoria).
Team 2 (*);
Team 4 (*).
(*) I team possono essere maschili, femminili e misti.
Possono partecipare tutti gli Atleti Tesserati per qualsiasi Ente della Consulta, purché con tessera valida (per le date di ogni singola prova) che preveda il rilascio a fronte della visita medico sportiva (Agonisti).
Qual’ora gli atleti partecipanti siano sprovvisti di tessera valida, verranno tesserati attraverso Ultracycling Italia.
I punti assegnati ad ogni prova sono riferiti alla seguente tabella, con l’esclusione dalla stessa dei concorrenti stranieri partecipanti alle singole manifestazioni:
1° classificato/a punti 100;
2° classificato/a punti 70;
3° classificato/a punti 50;
4° classificato/a punti 40;
5° classificato/a punti 35;
6° classificato/a punti 30;
7° classificato/a punti 27;
8° classificato/a punti 24;
9° classificato/a punti 21;
10° classificato/a punti 18;
11° classificato/a punti 15;
12° classificato/a punti 12;
13° classificato/a punti 9;
14° classificato/a punti 6;
15° classificato/a punti 3;
In caso di EX AEQUO di punteggio tra due o più atleti, per determinarne la posizione verrà preso in esame il modificatore. Detto modificatore andrà ad aumentare il punteggio ad uno od all’altro atleta, in base al piazzamento in classifica di ogni singola gara del campionato, destinando cosi 15 punti aggiuntivi per l’atleta per ogni miglior posizione in classifica generale di ogni singola gara, tra i due o più atleti interessati.
In caso di ulteriore parità verranno presi in esame i distacchi degli atleti interessati dal successivo in classifica generale delle singole gare. L’atleta che avrà totalizzato un distacco maggiore in ogni singola gara dal successivo in classifica generale godrà di 5pt aggiuntivi per gara.
Se l’atleta avente diritto non sarà presente alla premiazione, che si terrà al termine verrà eletto Campione Nazionale il successivo in classifica generale UIC
- E) CLASSIFICHE
Tutte le classifiche saranno pubblicate sul sito ufficiale del circuito www.ultracyclingitalia.com. Eventuali reclami dovranno essere segnalati via e-mail entro 7 gg. dalla data di pubblicazione all’indirizzo: uic@ultracyclingitalia.com
- F) PREMIAZIONE
Saranno premiati gli atleti, purchè presenti, primi classificati di ogni categoria(nel caso siano presenti almeno 5 partecipanti).
- G) VARIE
Ogni Comitato Organizzatore è il solo responsabile di tutto cio’ che riguarda la prova di campionato e gestisce in autonomia la sua organizzazione sotto ogni aspetto normativo.
Ciascun partecipante è responsabile delle proprie iscrizioni, nei termini previsti e nel pieno rispetto dei singoli regolamenti (fatta salva l’iscrizione attraverso il presente sito internet).
Eventuali integrazioni o variazioni al regolamento saranno rese note e pubblicate sul sito ufficiale del campionato www.ultracyclingitalia.com