Il portale dell'Ultracycling in Italia

Luci e Sicurezza

Luci e Sicurezza

Questo oggi voglio presentarvi un prodotto a mio vedere davvero ben strutturato e soprattutto utile per noi Ultracycler.

 

Sempre più spesso le aziende del settore (Ciclismo) si sono focalizzate nel produrre abbigliamento e accessori con la finalità di rendere il più possibile visibile in strada l’utilizzatore delle due ruote.

 

Spesso i dispositivi a disposizione sul mercato, senza citare i Brand più famosi, hanno penalizzato la distribuzione a causa dei prezzi (spesso a mio modesto parere un po’ troppo sopra le righe) ma ancor più spesso per la poca performabilità (vedi autonomia energetica del dispositivo).

Va comunque detto che oggi Italia un dispositivo di segnalazione è considerato dai più come argomento di ingombro ed esteticamente poco performante (l’occhio vuole sempre la sua parte) magari a discapito della sicurezza, vedi l’uso del casco ancora oggi trova ostacoli nell’indossarlo nonostante la cronaca e gli appelli agli addetti ai lavori.

 

Come vi dicevo circa quattro mesi fa ho scoperto questo dispositivo che di certo non vi cambierà la vita ma vi darà sicuramente maggior visibilità sia con la luce del giorno sia nell’oscurità della notte. Un dispositivo che, a differenza degli altri, ha adottato una soluzione estremamente performante e soprattutto di utilità.

 

L’azienda  Danese ha rivisto il prodotto, si perché era già presente sul mercato, ma aveva ingombri e soprattutto pesi poco appetibili per il ciclista dedito alla performance: si tratta delle luci CIO REELIGHT.

Il concetto di base è di non avere alcun attrito, quali dinamo o dinamo a mozzi, è composto invece da un piccolo magnete montato sui raggi e da un generatore integrato nella luce stessa.

 

E’ senza interruttore di alimentazione, CIO è progettato per soddisfare le esigenze dei trasporti cittadini, ma anche per chi si avventura su percorsi poco illuminati come serve nelle nostre imprese in notturna.

 

Le luci della batteria di Reelight sono sempre accese, nessun patema d’animo quindi per la durata, ciò ci  permette di essere visibile giorno e notte, e in qualsiasi condizione meteorologica.

Ciò che mi ha colpito positivamente è la possibilità di avere, se ci si dovesse fermare momentaneamente con la bike in un posto poco sicuro, il sistema di backup ReePower™ delle luci CIO continua automaticamente a fornire energia ancora per un paio di minuti. Non è un tempo illimitato ma direi sufficientemente per guardarsi attorno e trovare un luogo più sicuro su cui sostare.

I pesi e il posizionamento sulla bike sono estremamente semplici e veloci , non necessitano di attrezzi per montare i dispositivi, al plurale si,  perché sono due i dispositivi che  vi verranno recapitati all’aquisto: uno anteriore e uno posteriore.

La visibilità è garantita sino a 300 mt., anche se a mio parere è un dato sovrastimato e senza troppi fronzoli direi che comunque fa più che bene il suo dovere.

E, visto  che siamo in periodo Natalizio, suggerisco di adornare con le nostre amate bike, con luci e lucette per rendere un po’ meno tristi queste strade: tristi non per gli orizzonti  che si stagliano a noi ma per la stupidità, per non dire altro, di chi per un  “messaggino” rischia la sua vita e quella di chi, malauguratamente, gli sta vicino.

E luce sia !!!

 

Coach Morando