Il portale dell'Ultracycling in Italia

2020 Nasce Ultrafondo CUP

Ultracycling Italia Vi regala altre bellissime emozioni.

E’ per noi motivo d’orgoglio essere riferimento organizzativo di eventi ultraciclistici, questo ci ha spinto a fare qualcosa di più per tutti gli appassionati che ogni giorno ci seguono, vogliono essere accolti nel nostro ambiente ciclistico e ambiscono ad un importante risultato internazionale.

Come sapete il 2019 è stato l’anno di lancio di alcuni eventi chiamati “percorsi corti”,  modo secondo noi non adeguato e riduttivo di chiamare corse caratterizzate da non poche difficoltà di gestione.

Dolomitica 380 da subito denominata “The Ultrafondo” ha indicato la direzione e il corretto contenitore per questo tipo di eventi.

Per questo Ultracycling Italia ha deciso di riunire i “percorsi corti” degli eventi in calendario 2020 in un campionato che si chiamerà Ultrafondo CUP*.

*Per Ultrafondo si intendono i percorsi che si sviluppano tra i 300 ed i 400 Km.
Michele Verdoja, 3° classificato a Dolomitica 380 2019 self supported

Gli eventi in campionato saranno

Romagna Ultra Race 310 Km

Dolomitica 380 

UltrApuane percorso experience 350 km

Un campionato che promette emozioni forti, il PUNTEGGIO sarà calcolato con gli stessi parametri di Ultracycling Italia CUP.

Le corse di Ultrafondo hanno gli stessi parametri di svolgimento delle sorelle maggiori , le Ultracycling races.  Partenza scaglionata, divieto di scia, tracciatura gps degli atleti con dispositivi forniti dall’organizzazione, medesime categorie, stesse grandi emozioni.

Ultracycling Italia è l’unica associazione promotrice ed organizzatrice di eventi di Ultracycling. Questa posizione ci impone la prerogativa di creare un tessuto di eventi di livello per gli appassionati di questa disciplina che possano portare alla crescita ed all’avvicinamento a questo sport.

Marco Bozzolan 5° classificato Dolomitica 380 2019 self supported

Crediamo che gli eventi Ultrafondo possano essere importante spinta di avvicinamento alle lunghe distanze. Il nostro movimento è ora pronto ad accogliere nuovi protagonisti con esperienze nel mondo delle Granfondo, accompagnandoli in un processo di crescita consapevole verso uno sport in grado di regalare grandi e nuove soddisfazioni.

Direttivo Ultracycling Italia.